5 EASY FACTS ABOUT ESTRADIZIONE DESCRIBED

5 Easy Facts About estradizione Described

5 Easy Facts About estradizione Described

Blog Article



L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Gli avvocati esperti sono fondamentali for each proteggere i tuoi diritti e assicurarsi che vengano rispettate le leggi internazionali e nazionali.

Questo caso ci permetterà di esplorare arrive funziona l’estradizione in base agli accordi internazionali e alla normativa europea.

Per un principio generale dell’ordinamento internazionale (principio che la dottrina chiama “di specialità”) la richiesta di estradizione per determinati reati importa la preventiva accettazione da parte dello Stato richiedente: dell’obbligo di non processare l’estradato for each un fatto anteriore e diverso da quello for every il quale è stata concessa l’estradizione;

Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le verify a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

For those who supply written content to prospects this by way of CloudFront, you can find steps to troubleshoot and support avoid this mistake by examining the CloudFront documentation.

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al wonderful di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

Inoltre, se il reato per cui viene richiesta l’estradizione non è considerato un reato nei confronti del paese richiedente, l’estradizione potrebbe essere negata.

Prova subito il nostro click here for more info servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Arrive hop over to these guys abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Report this page